TinyDropdown Menu BonBook: Recensione: Legend di Marie Lu

sabato 29 marzo 2014

Recensione: Legend di Marie Lu

Titolo: Legend
Autore: Marie Lu
Serie: Legend # 1
Edito da: Piemme
Voto:

Trama

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica, nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…

Cosa ne penso . . . . . .

Wow ragazzi che libro. . . . . . . .  una rivelazione, originale, dinamico, innovativo ( sembra la pubblicità di una macchina) mi sono ritrovata tra le mani un libro di qualità.
Per gli appassionati di dispotici, rivoluzionari e della sopravvivenza questo è il libro che fa per voi!!
Una storia toccante manipolata in modo magistrale, il libro narra le vicende di Day e June, ogni capitolo dedicato e raccontato dal loro punto di vista, e ci propongono una Los Angeles di un futuro prossimo, circondata da malattie e carestie dove c’è chi vive tra agi, e chi soffre e lavora duro per sopravvivere, Day è un famigerato ricercato che combatte più per se stesso che contro la Repubblica, June è una ragazza prodigio che scalpita per entrare in campo, ma suo fratello la frena e cerca sempre di proteggerla ( molto dolce).
Una sera Day cerca di derubare l’ospedale locale di un potente vaccino, che può salvare suo fratello da un persistente malattia, qui si scontra con  Metias, il fratello gi June, che resterà ucciso nello scontro, beh qui vediamo scatenarsi la furia di June per la ricerca di Day e per il suo immediato arresto, ma se le cose sono come sembrano? Se le apparenze ingannano?
Il libro è ricco di colpi di scena, avvolte il lettore è pronto ma spesso in altri sono a brucia pelo, a crudo e lasciano a bocca aperta.
Verso la fine ci viene presentata una svolta nella storia molto interessante che spero si ampli divaghi nel libro successivo, dove la Repubblica è protagonista con l’intento di usare il popolo come cavie per esperimenti, l’ho trovato originale e allo stesso tempo pazzesco.
Day e June sono personaggi affini, simili che combattono per qualcosa, che vogliono proteggere qualcuno
, che hanno perso tanto, che voglio giustizia, ma si trovano l’uno contro l’altra, ed è difficile crede a qualcuno che non si conosce o persistere con le proprie convinzioni, ma se quello in cui si crede fosse sbagliato?
Mi è piaciuta tantissimo la freddezza di June ( nei monti giusti) la fa apparire più matura più grande pronta per combattere il mondo, Day invece mi ricorda un grande papà ( non come pensate però) è sempre pronto all’azione e se possibile con il minore dei danni, molto consapevole del suo bel aspetto XD.
L’unica pecca del libro è forse la giovane età dei protagonisti, 15 anni , leggendo mi sono sentita un vecchietta decrepita che legge libri per ragazzini, io avrei alzato l’età di qualche annetto!!!
Un buon libro che mi ha fatto di nuovo apprezzare il genere dispotico ( che avvolte cerco di evitare).

Legend Trilogy

0.5 Life Before Legend
Legend
Champion

Autrice

Marie Lu, si è trasferita negli Stati Uniti da Pechino nel 1989. Ha lavorato come art director nell’industria dei videogame, nei Disney Interactive Studios. Ora scrittrice a tempo pieno, ama leggere, disegnare e giocare ad Assassin’s Creed. Vive con il fidanzato e i suoi tre cani a Los Angeles, in California.


3 commenti:

  1. Ciao Martina <3 tutte questi libri distopici mi stanno facendo impazzire :P non so più quelle leggere ;) Legend mi ispira tantissimo e poi tutte le recensioni sono assolutamente positive :D l'unica pecca è il costo un po' altuccio :3 ma mi da che ne vale la pena ^^
    Sono una nuova follower -la numero 10 per precisione- mi auguro che il tuo spazio diventi sempre più grande :P sono sicura che il blog tour aiuterà :3
    Se ti va passa da me quando vuoi :P sei la benvenuta ;)
    A presto
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so gia una tua fan XD, e grazie di esserti iscritta sono contentissimaaa <3, x i dispotici ho un po un avversione ma questo ne è valso proprio la penaaa XD e per il costo è vero un pò troppo però spesi bene =)

      Elimina