TinyDropdown Menu BonBook: Recensione: Graceling di Kristin Cashore

venerdì 27 dicembre 2013

Recensione: Graceling di Kristin Cashore

Titolo: Graceling
Autore: Kristin Cashore
Serie: Trilogia Graceling, 1
Edito da: DeA – DeAgostini
Pagine: 495 p.
Voto: 

Trama
 Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un’arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest’uomo vendicativo o infinite sorprese, come l’incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.
Cosa ne penso …

un libro che merita proprio un bel voto, lineare ben scritto e ci presenta un mondo veramente fantastico.
questo libro stava nella mia libreria da quando ho iniziato a leggere ( quasi 2 anni fa) e non volevo proprio iniziarlo, alcune volte dicevo mo lo levo, tanto sarà la solita cavolata medievale ( ed io odio il medioevo), comunque non so quale forza superiore mi ha spinto ha leggere Graceling ma devo la devo ringraziare perché mi ha aperto gli occhi su un mondo che ho adorato e mi ha affascinato, dopo una serie infinita di libri fantasy quasi tutti uguali finalmente una novità.
il libro narra le vicende di Katje una spia assassina al servizio di re Rand, che è una Graceling cioè è dotata del dono ( che in ogni Graceling è diverso) di uccidere, appunto è alle direttive del re che utilizza il suo dono per i suoi capricci, cosi la nostra Katje spinta dall’influenza di Po, un personaggio al dir poco perfetto coraggioso pronto a rischiare tutto per ciò in cui crede, anche lui Graceling che puo leggere le emozioni che sono rivolte solo a lui, aiuta Katje a capire ciò che vuole e che il suo dono non deve necessariamente essere un fardello, scopriranno intricati segreti che  potrebbero portare alla fine dei 7 regni per come li conoscono, salveranno dalla furia del padre la piccola Bitterblue ( protagonista dell’ultimo libro della serie) che scappa insieme hai nostri amici.
un libro che ti attira con la sua diversità che non spicca per i momenti romantici ma quei pochi che ci sono valgono veramente la pena, un romanzo adulto per chi ama i genere tra fantasy e avventura, per chi non smette mai di tifare per i protagonisti è un libro perfettoo =)

Seven Kingdoms Trilogy:

1. Graceling
2. Fire (prequel di Graceling)

Kristin Cashore
Kristin Cashore è nata a Boston e vive in Florida: dopo il master in letteratura per ragazzi, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura. Graceling è il suo fortunato libro di esordio, uscito negli Stati Uniti da Harcourt nell’ottobre 2008 e in corso di traduzione in dodici lingue.


1 commento:

  1. Dovrebbe arrivarmi presto, perchè l'ho richiesto su BookMooch, sembra molto interessante!

    RispondiElimina