TinyDropdown Menu BonBook: Recensione di Il corvo e la rosa di Virginia Henley

mercoledì 18 dicembre 2013

Recensione di Il corvo e la rosa di Virginia Henley

TITOLO: IL CORVO E LA ROSA
AUTORE: VIRGINIA HENLEY
EDITORE: EUROCLUB
ANNO: 1991
VOTO:

TRAMA

NELLA SMAGLIANTE CORNICE DELLA GUERRA DELLE DUE ROSE, IN UN XV SECOLO SCONVOLTO DALLE CONTESE DINASTICHE CHE IN INGHILTERRA VIDERO IL CASATO DELLA ROSA BIANCA DI YORK OPPORSI A QUELLO DELLA ROSA ROSSA DI LANCASTER, SI SVOLGE LA VICENDA DELLA BELLISSIMA ROSEANNA, NELLE CUI VENE SCORRE SANGUE REALE.
I CAPELLI COME SETA NERA, GLI OCCHI VERDI COL FUOCO DELL'OPALE NELLE IRIDI, ROSEANNA È LA FIGLIA NATURALE DI EDOARDO IV DI YORK E DI LADY JOANNA, MOGLIE DI LORD CASTLEMAINE, DAL QUALE HA AVUTO UN ALTRO FIGLIO, JEFFREY, CHE NUTRE RANCORE NEI CONFRONTI DELLA SPLENDIDA SORELLASTRA.
PROMESSA DAL RE AL BARONE DI RAVENSPUR, GRANDE GUERRIERO ED EMINENTE NOBILUOMO, ROSEANNA S'INCAPRICCIA INVECE DI BRYAN, UN COMPAGNO D'ARMI DI JEFFREY, OSPITE AL CASTELLO, E DECIDE DI FUGGIRE PER RAGGIUNGERE IL PADRE EDOARDO E CONVINCERLO A SCIOGLIERLA DALL'IMPEGNO DI MATRIMONIO COL BARONE.
MA IL DESTINO LA GETTA PROPRIO TRA LE BRACCIA DEL TENEBROSO, AFFASCINANTE BARONE CHE HA COME EMBLEMA UN CORVO NERO CHE SUBITO ESIGE IL MANTENIMENTO DELLA PROMESSA.
SPOSATA CONTRO LA SUA VOLONTÀ, ROSEANNA AFFILA TUTTE LE SUE SPINE; MA IL BARONE SI DIMOSTRA ALLA SUA ALTEZZA PER TEMPERAMENTO, SENTIMENTO E PASSIONE.
QUANDO FINALMENTE ROSEANNA SI ABBANDONERÀ ALL'AMORE, IL VENTO IMPETUOSO DELLA STORIA, CON I SUOI INTRIGHI, I SUOI COMPLOTTI, LE SUE BATTAGLIE E LE SUE ALTERNE VICENDE MINACCERÀ DI STRAPPARLE L'UOMO DELLA SUA VITA...

COSA NE PENSO …

UN ALTRO ROMANZO STORICO, COME SEMPRE LA BELLISSIMA PROTAGONISTA E IL PERICOLOSO E AFFASCINATE AMANTE, MI HA UN PÒ DELUSO( DI RECENTE LE LETTURE MI DELUDONO) È SEMPRE LA STESSA STORIA, UN PO’ VIVACIZZATA DALLA PRESENZA DI PROTAGONISTI CHE SECONDO ME DOVEVANO ESSERE PIÙ ESPOSTI, COME LA DOMESTICA KATE E MR. BURKE CHE SONO PERSONAGGI MOLTO DIVERTENTI, INVECE COME SEMPRE TUTTO RUOTA INTORNO ALLA NOSTRA ROSEANNA CHE BELLA FINO ALL’ECCESSO AMMALIA RAVENSPUR, CHE INIZIALMENTE NON AVEVA INTENZIONE DI SPOSARSI MA APPENA NE FA LA VEDE, SE INNAMORA PERDUTAMENTE, LA SOLITA MINISTRA, IL LIBRO MI È PIACIUTO INIZIALMENTE COME SI SVOLGEVA E COME PROCEDEVA, MA POI COME SE L’ AUTRICE NON VOLESSE PIÙ SCRIVE, NON NARRA PIÙ LE VICENDE IN MODO SCORREVOLE MA DESCRIVE IL TUTTO COME UN INSIEME E METTE DETTAGLI SU DETTAGLI SULLA GUERRA CHE SI SVOLGE NE RACCONTO CHE ONESTAMENTE MI HANNO ANNOIATO MOLTISSIMO, E ALLA FINE FA UNA CONCLUSIONE APPROSSIMATA, COME SE L’AVESSE BUTTATA LI, CIOÈ RISOLVE TUTTI I PROBLEMI DEL LIBRO ( DI BEL 316 PAGINE, QUINDI TANTI PROBLEMI XD) IN SI E NO 6 PAGINE, E DEVO DIRE CHE NON MI È PIACIUTA PER NIENTE QUESTA SCELTA STILISTICA, CIOÈ LA COSA BELLA DEI ROMANCE È CHE TUTTA FINISCA PER IL MEGLIO, SPIEGATO NEL MODO MIGLIORE POSSIBILE, PERÒ NEL LIBRO CI SONO PROBLEMI GIÀ DA METÀ, DOVE IL RACCOLTO ACCELERA E LASCIA INDIETRO MOLTI DETTAGLI, COMUNQUE HO APPREZZATO ALCUNE SCELTE COME L’INTRODUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DI CERTI PERSONAGGI ( NON POSSO DIRE COSA SENNO È SPOILER) CHE NON MI ASPETTAVO PROPRIO DALL’AUTRICE, CHE MI HANNO VERAMENTE SORPRESO, SOPRATTUTTO PER L’EPOCA IN CUI È STATO SCRITTO IL LIBRO (1991) MOLTO AUDACI, LO CONSIGLIO A CHI AMA IL GENERE DONZELLA IN DIFFICOLTÀ CHE NON RISPETTA LE REGOLE E CHE HA RISOLVERE I SUOI PROBLEMI CI PENSI L’UOMO ALTO E MUSCOLO CHE FA IL PREPOTENTE MA IN REALTÀ HA IL CUORE DOLCE. =)

VIRGINIA HENLEY
 
AUTRICE DI ROMANZI D'AMORE STORICI DI AMBIENTAZIONE PREVALENTEMENTE MEDIOEVALE, VIRGINIA HENLEY HA VINTO NUMEROSI PREMI LETTERARI NEGLI STATI UNITI ED È ENTRATA SPESSO NELLA CLASSIFICA DEI AUTORI DI BESTSELLERS DEL "NEW YORK TIMES".
SPOSATA CON ARTHUR DAL 1956, È MADRE DI DUE FIGLI CHE LE HANNO REGALATO TRE ADORABILI NIPOTINI. VIVE A ST.PETERSBURG, IN FLORIDA, MA D'ESTATE LA POTETE TROVARE IN CANADA.


Nessun commento:

Posta un commento